• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

ANP Campania

Riviera di Chiaia, 163 - Napoli
Telefono: 081.2461185 - segreteriaanpcampania@gmail.com

Ricerca

Informativa MIUR sulle iscrizioni

  pubblicata il 06/11/2019

Categorie: Avvisi , Comunicati sindacali

 

Informativa MIUR sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alla scuole di ogni ordine e grado.

 

Oggi 5 novembre si è svolto al MIUR l’incontro di informativa sindacale preventiva relativo alla circolare sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2020/21. ANP ha fatto le sue osservazioni sulla bozza del documento sottoposto all’attenzione delle OO.SS.

Piano triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022

In considerazione sia dell’importanza che il PTOF assume nella fase delle iscrizioni come strumento fondamentale di comunicazione tra la scuola e le famiglie degli alunni, sia del recente insediamento di numerosi dirigenti scolastici, ANP sottolinea la necessità che in questo anno scolastico, come nel precedente, vengano concessi alle scuole tempi più ampi per l’aggiornamento e la pubblicazione del documento, facendo coincidere il termine ultimo per l’esecuzione di tali operazioni con l’apertura delle iscrizioni relative all’a.s. 2020/2021.

Tempistica

ANP ritiene che un ampliamento della finestra temporale riservata alle iscrizioni possa permettere di effettuare con maggiore efficienza le attività a esse connesse garantendo così alle segreterie, oberate di lavoro e con organici ridotti, di agire in un contesto operativo più favorevole e alle famiglie, specialmente quelle prive di strumentazione informatica alle quali le scuole offrono un prezioso servizio di supporto, di adempiere adeguatamente ai loro obblighi genitoriali.

Scuola dell’infanzia

ANP auspica che anche le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, fino all’a.s. 2019/2020 escluse dalla modalità telematica, possano effettuarsi on line. Contestualmente all’attivazione da parte degli UU.SS.RR. delle necessarie misure di coordinamento tra scuole statali e paritarie, l’iscrizione on line consentirebbe di snellire il lavoro delle segreterie (caricamento automatico dei dati, minore flusso di famiglie) e di assecondare il processo di dematerializzazione. Inoltre ANP chiede che l’Allegato Scheda A ministeriale rechi il riferimento agli adempimenti vaccinali.

Consiglio orientativo

ANP ritiene opportuno che il riferimento al “consiglio orientativo” espresso dal consiglio di classe per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado per supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione trovi collocazione in un paragrafo specifico o nel paragrafo riservato alle scuole secondarie di primo grado.